!!Breaking news: la casa Perfetta non esiste!!

  • Blu Benaco Immobiliare Blu Benaco Immobiliare
  • 29 aprile 2022
Oggi sfateremo un mito insieme, la casa perfetta non esiste.
Non esiste per diversi motivi, magari nella zona in cui vorresti tanto abitare non sarà presente l’immobile che vuoi tu, oppure per quanto bello l’immobile prescelto richiede troppe modifiche per adattarsi alle tue necessità.
Spesso accade per questioni di budget limitati, ma anche ponendo il caso che tu abbia un budget illimitato comunque non troveresti la casa Perfetta.
Te lo dico di nuovo: la casa perfetta non esiste, neanche se te la progetti e costruisci da solo. Ci sarà sempre qualcosa in più o qualcosa in meno. Sempre. Bisogna che lo tieni bene a mente. Un’altra cosa però devi altrettanto tenere ben fissato nella tua testa. Il fatto che la casa perfetta non esista non vuol dire di certo che tu debba accontentarti, lo so, sembra un controsenso ma lascia che ti spieghi.
È in realtà una questione di prospettiva, non devi cercare la casa perfetta ma bensì la casa giusta per le tue necessità.
Appurato questo cerchiamo di capire insieme come capire al meglio le tue necessità per riuscire ad orientarti al meglio nella ricerca.
Ci sono quattro punti cardine che ti possono aiutare ad orientarti:
  • il budget
  • la zona
  • le caratteristiche interne
  • il tempo che ci impiegherai
Iniziamo a vedere più nello specifico questi punti
  • -Il budget credo sia ciò da cui noi tutti partiamo quando pensiamo di comprare casa, in base al tuo budget devi capire se stai cercando una nuova soluzione o sei disposto a risparmiare qualcosa acquistando un immobile usato per poi magari fare piccoli o grandi interventi di ristrutturazione. Ricordati di inserire nei costi che dovrai affrontare tutte le spese accessorie come l'imposta ipotecaria, l'imposta di registro, le spese del rogito, ecc., ma un consiglio che ci sentiamo di darti è sicuramente quello di abbassare di poco il tuo tetto massimo e crearti una piccola riserva da utilizzare per dei possibili imprevisti, magari non ne avrai necessità ma credi a noi, meglio non rischiare.
 
  • -La zona che ti sei prefissato deve coincidere con le tue vere necessità senza però limitarti del tutto nella scelta, se la casa dei sogni fosse leggermente fuori dalla zona designata dubito che la scarteresti a priori, ma cercheresti di considerare i pro e i contro nella tua scelta
 
  • -Quante stanze pensi che possano servirti (e indicativamente quanti mq totali) affinché tu e gli altri eventuali membri della tua famiglia godiate della giusta privacy; la superficie di un appartamento deve essere calibrata sul numero di persone destinate ad occuparlo, ma la casa deve somigliare ai suoi abitanti e alle loro relative abitudini, quindi parlando di spazi, che si parli di open-space, dimensione delle camere oppure alla presenza di un giardino, avrai sicuramente delle preferenze o delle necessità, ma non partire troppo prevenuto, datti la possibilità di vedere dal vivo diverse soluzioni (sempre comunque vicine alle tue necessità), più ti guarderai attorno dal vivo più riuscirai a comprendere come gestire le varie soluzioni che potrai trovare e capire veramente a cosa puoi puntare.
 
  • -Il tempo necessario per trovare la casa giusta per te, invece, è un discorso un pochino più complicato, per trovare la soluzione adatta alle tue esigenze, in alcuni casi più che in altri, la ricerca richiede diverso tempo. Successivamente durante la compravendita potresti avere dei limiti di tempo che non dipendono da te e che dovrai necessariamente rispettare.
Detto questo non scoraggiarti, la casa dei tuoi sogni non esiste solo nella tua testa, ma deve rimanere un obiettivo teorico (con tutte le considerazioni del caso) che si avvicina all’obiettivo reale quanto minore è la distanza tra i paletti che ti sei fissato. Sei però tu che devi decidere quanto deve essere larga (e stabile) la strada e se dovrai magari avere anche qualche dispositivo di sicurezza.
Sia chiaro, se sbagli l’acquisto della tua casa, non rischi di morire. Di certo c’è però che se non accetti i compromessi, sempre all’interno della pista che avrai disegnato tu, finirai per non decidere mai. Ovviamente, anche in questo caso, non rischierai la vita.
Allungherai però di molto i tempi del processo, devi prendere una decisione, devi saper rinunciare a qualcosa accettando una soluzione che comunque risolva i tuoi problemi (o i tuoi bisogni) avvicinandoti a quello che desideri.
Senza uscire dal seminato e, soprattutto, senza cadere nel vuoto.
Noi di Blubenaco Immobiliare, se vuoi, possiamo aiutarti in tutto questo ma, se deciderai di trovare la casa dei tuoi sogni da solo, seguire i suggerimenti che hai appena letto, siamo sicuri, ti aiuterà a non perderti.